Con una storia che nasce nella nostra parrocchia cinque anni fa (2012), il CRE (Centro Ricreativo Estivo) racconta la profonda volontà che la nostra comunità cristiana rivolge nell'attenzione e nella cura verso i bambini ed i ragazzi, facendo nascere la possibilità di educare i più piccoli a creare relazioni vere d'amicizia e di fiducia.
Sperimentando i valori della gratuità, del servizio, della testimonianza, le comunità, quella piccola del CRE insieme a quella più grande della Parrocchia, vivono con forza la grande dimensione della Fede e della preghiera.
In questi anni la generosità di tanti giovani, ha trovato nel servizio verso i più piccoli un modo di esprimersi con gioia e ricerca di competenza, ha creato rapporti al di là del periodo estivo lungo tutto l’anno.
La fiducia delle famiglie è stata sempre la forza di tutti coloro che si sono impegnati adulti o meno …
I temi che di anno in anno hanno caratterizzato le nostre estati provengono dall’esperienza delle diocesi lombarde e in particolare dalla Diocesi di Bergamo, che di oratori e di Cre sono da tanti anni un bel punto di riferimento non solo per la nostra parrocchia ma anche di altre parrocchie di Firenze e d’Italia.
Essi sono la colonna sonora e nutrimento spirituale per tutti quelli che vi hanno partecipato e parteciperanno:
2012: PASSPARTÙ…LA PAROLA
2013: EVERYBODY … IL CORPO
2014: PIANOTERRA … L’ABITARE
2015: TUTTI A TAVOLA … IL MANGIARE
2016: PERDIQUA…IL VIAGGIO
2017: DETTOFATTO... LA CREAZIONE
2018: ALLOPERA ... METTERSI ALL'OPRA SECONDO IL SUO PROGETTO